Milano 22 Febbraio 2014,
Convegno, Violenza e disagio giovanile: educazione alla prevenzione.
Nell'ambito del convegno Violenza e disagio giovanile: educazione alla prevenzione promosso dal CONI Lombardia; FIJLKAM e GKI (Gruppo Karate Italia) alle ore 16.30 si sono avviati i lavori presso la sala CONI di Via Piranesi, 46 a Milano. L'occasione è stata propizia per la presentazione ufficiale del Self Defense MLN School Project del Maestro Filippo La Noce. In una sala gremita di partecipanti sono intervenuti in ordine di esposizione i seguenti relatori:Enrico Ragnolini (Vice presidente CONI Lombardia), Riccardo Zambotto (Presidente FIJLKAM settore Karate Lombardia, Mauro Brescia (Presidente Gruppo Karate Italia), Luigi Dotti (Psicologo, Filippo La Noce (Resp. metodo MLN. Massimo Giuliani (consulente comunicazione MLN),Daniele Parmeggiani (Consigliere Naz.le APEI).
Sin da subito si è notato un certo fervore nei discenti per le tematiche espresse in materia di disagio giovanile sociale e bullismo nonchè interesse per le basi tracciate nelle future sinergie tra l'APEI (Associazione Educatori e Pedagogisti Italiani), presente con il Dottt. Daniele Parmeggiani, referente regionale del sodalizio pedagogico. Il convegno, nel suo insieme ha sancito la nascita di una collaborazione d'interesse in favore dei giovani, tra organi istituzionali come il CONI e la Federazione, che sensibile al progetto ha espresso parole di stima e di apprezzamento illustrando sinteticamente per merito del Presidente Regionale del settore Karate Riccardo Zambotto, il quale ha tenuto a precisare la volontà da parte anche del CONI di certificare i primi Trainer con la riconoscenza della Scuola Regionale dello Sport. Particolarmente apprezzato da tutti questo passaggio poiché premia una lunga collaborazione alla realizzazione del pacchetto formativo da parte di tutti i tecnici che hanno contribuito alla nascita del prodotto pedagogico. Il Presidente, Riccardo Zambotto ha tenuto a precisare come i corsi che saranno pianificati nel prossimo futuro non entreranno in contrasto con altri canali di Federazione poiché il Metodo La Noce nasce e si sviluppa con principi che mirano alla promozione di aspetti educativi e non sono finalizzati a sistemi di difesa personale. E' proprio lo studio della realtà che caratterizza l'impossibilità di un soggetto giovane di potersi difendere contrastando la forza impari con un adulto e l'onestà intellettuale del metodo che hanno condotto alla realizzazione di un'offerta formativa imperniata sulla prevenzione propria a 360° non solo dei pericoli causati dall'uomo ma della prevenzione generale verso tutte le fonti di minacce esterne o emergenze: ambiente; droga; ecc.
Il convegno si è concluso facendo emergere interrogativi su cui poter lavorare con un plauso ai presenti per chi in fase pilota ha già contribuito alla promozione del pacchetto addestrativo ottenendo notevoli riconoscimenti dalle istituzioni scolastiche e dei tecnici che saranno a breve coinvolti in altre certificazioni/aggiornamenti.
Il CONI e la FIJLKAM sposando questa iniziativa hanno ancora una volta dimostrato, come in un periodo di congiuntura economica dove i finanziamento sono sempre di meno per altre priorità, il credo dello sport italiano verso la salute ed il benessere delle persone, è sempre alto.
|